giovedì 12 marzo 2009

Calcio Gioia: "E' un campionato falsato!"

fonte: www.soccerpuglia.it
Il dirigente gioiese si scaglia contro le istituzioni calcistiche dopo la conferma della sconfitta a tavolino contro il Casamassima, frutto di un errore di trascrizione in distinta. La storia e la reazione del Calcio Gioia.


GIOIA DEL COLLE: E' tutto trafelato, Domenico Notarnicola, segretario del Calcio Gioia di Prima Categoria quando chiama in redazione denunciando la sua storia. Si sente beffato, impotente dopo aver letto che il suo reclamo avverso alla sconfitta a tavolino contro il Casamassima è stato rifiutato dalla commissione disciplinare territoriale composta dall'Avv. Angelo Lo Vecchio Musti e con la partecipazione dell'avv. De Peppo, del rag. Lattanzi e del dott. Fino.


LA STORIA - "Tutto ha inizio il 22 Febbraio - ci racconta Notarnicola - in occasione della sfida tra il Gioia e il Casamassima. Durante la gara lo juniores Cristian Lagattolla viene sostituito da Simone Armenise, altro juniores ma un errore di trascrizione sui documenti ufficiali riporta come neoentrato il non juniores Pasquale Mongelli. Noi, ovviamente, non eravamo al corrente dell'errore e abbiamo atteso l'arbitro (il sig. Alessandro Meleleo di Casarano ndr ) fuori dagli spogliatoi per ricevere la distinta. Inspiegabilmente, tutti i documenti sono stati lasciati al custode del campo, dipendente comunale che nulla ha a che fare con la società Calcio Gioia, anzichè all'addetto al campo, signor Guagnano (nel c.u. diramato oggi la Commissione Disciplinare Territoriale comunica che "la società ospitante GIOIA, che nulla ha eccepito al momento della consegna di tale documento" ndr). Un comportamento per nulla professionale, quello tenuto dal direttore di gara, che ci ha lasciati di stucco. Una volta avuta tra le mani la distinta delle sostituzioni ho notato l'errore e ho comunicato il tutto al presidente Vito Tisci che mi ha consigliato di fare ricorso alla Commissione Disciplinare".


IL VIDEO E LE PROTESTE - "Per fornire una prova certa di quanto accaduto - continua il dirigente gioiese - abbiamo richiesto il video della gara alla dirigenza del Casamassima che, nonostante avesse beneficiato di due punti (vedi comunicato 52 del 26 Febbraio), ci ha concesso volentieri le immagini, segno di grandissima civiltà e etica sportiva. Il video è stato allegato al reclamo ed oggi abbiamo avuto questa sgradevole sorpresa. Il video è una prova oggettiva, l'errore dell'arbitro c'è stato ed è ben visibile nel filmato. E' incredibile che ad oggi possano succedere ancora queste cose".Si paventa ora una dura reazione da parte della società di Gioia del Colle. "Siamo intenzionati a far conoscere la nostra storia ai media nazionali - attacca Notarnicola - e mi sto già muovendo in tale senso. Si aspettassero le telecamere di Striscia la Notizia sotto la loro sede". "Mi prendo tutte le responsabilità nel dire - rincara - che questo è un campionato assolutamente falsato. Questo episodio può determinare particolari dinamiche in termini di posizioni playoff". Lascerebbe a fine stagione anche il presidente Filippo Capurso, da 12 anni in sella alla sua creatura: "Si è detto molto amareggiato, stanco di essere preso in giro in questo modo". E ora, la battaglia continua.

Francesco De Marinis

Nessun commento:

Posta un commento