lunedì 6 aprile 2009

Un pareggio che porta il Mesagne più vicino alla Promozione. Per il Martina è un'occasione sprecata


http://www.atleticomesagne.com/
GIOVENTU' MARTINA: Portacci, Macaluso, Mouratidis, Ancona F., Telesca, Scorcia, Rucco, Tursi, Vasco, Angelini, Brescia.
Allenatore: Lella

ATLETICO MESAGNE: Ricci, Luggeri, Giudice, Ingrosso, Santoro, De Giorgi, Pizzileo, Pella, Caraccio, Vinci, Serio.
Allenatore: Calabrese


MARCATORI: Pella ( Mesagne ); Telesca ( Martina)

NOTE: Stadio Comunale “ G. A. Tursi ” - terreno di gioco in erbetta, in buone condizioni -Tempo in prevalenza nuvoloso con vento teso da N/NW -Temperatura 15°C.
ARBITRO: Roca Marcello - Bari

MARTINA FRANCA: Al “Tursi” di Martina, è andato in scena il big-match più importante della stagione. Era un match point per il Mesagne, che in caso di vittoria avrebbe preso fuga, e avrebbe chiuso il capitolo campionato. Ma lo era anche per la Gioventù Martina, che avrebbe potuto riacchiappare la locomotiva Mesagne. Tutte queste affermazioni sono state, però, chiuse da un pareggio, che fa rimanere tutto invariato in cima alla classifica, quando mancano solo cinque giornate alla fine del campionato.
Tutto molto bello sugli spalti… Non è una partita da Serie A, ma comunque una sfida che regala in cuor suo tante emozioni. Mesagne con il solito 4-3-3, con Luggeri, Ingrosso ,Santoro e Giudice, confermato dopo le ottime prestazioni fornite in difesa. In avanti il solito trio Pella-Caraccio-Vinci, 35 gol in tre. Martina, invece con un 4-4-2 con la coppia Brescia-Angelini in avanti.
Partita sin dai primi minuti dominata dalla tensione e dal nervosismo; infatti al minuto 4’ l’arbitro assegna in favore della formazione di casa la prima punizione del match, e per il Mesagne arriva il primo brivido che si spegne oltre la linea di campo, poiché l’attaccante martinese ben servito da punizione, spedisce ampiamente sul fondo. A pagarne le conseguenze di quanto detto precedentemente, è l’attaccante martinese Brescia che, dopo aver subito un fallo ma non assegnato dal direttore di gara, viene ammonito per proteste. Allo scoccare del 15’, una veloce ripartenza mette in luce la grande qualità della formazione di mister Calabrese: Pella ben servito da Ingrosso riesce a penetrare in area di rigore, ma la retroguardia martinese riesce ad evitare l'uno contro uno tra l'attaccante mesagnese e il portiere Portacci, e il risultato rimane invariato! Mesagne che incomincia a prendere coraggio e dopo pochi minuti guadagna una buona punizione nella metà campo avversaria.. Capitan Pizzileo si incarica della battuta, ma il suo tiro calibrato, potente e diretto in porta, viene spezzato in angolo da Portacci.
Pochi giri di lancetta, e Pella, dopo aver approfittato di una disattenzione, si invola verso l'area martinese ma sfortunatamente nel momento dell'aggancio viene sopraffatto dalla bravura del difensore di mister Lella, che gli porta via la sfera dai propri piedi. Al minuto 29’ i martinesi passano sotto di una lunghezza: Pella dopo aver approfittato di una respinta corta di Portacci, insacca con un’incornata vincente la palla alle sue spalle, siglando la rete del vantaggio del Mesagne, e il suo 14° centro in campionato! Tifosi casalinghi impassibili, ospiti in fermento! La stanchezza gioca brutti scherzi, e sul finire del primo tempo, Santoro termina sul taccuino del direttore di gara per proteste in seguito ad un fallo non convalidato.
Si chiude sul parziale di 0-1 la prima frazione di gioco, che vede un Mesagne in ottime condizioni ed un Martina che non è sceso ancora sul terreno di gioco.
Secondo tempo che vede il Martina più tonico del primo e che prova più volte a mettere il pallone alle spalle di Ricci, che con superlative parate riesce più volte a negare il gol. Gol che arriva intorno al 53’ con Telesca, agile a sfruttare un cross dalla destra. Partita che incomincia a prendere il verso sbagliato nel momento in cui, la formazione gialloblù, vede sventolarsi in faccia un cartellino rosso ai danni di Ingrosso per fallo su un giocatore del Martina. Esagerato nel giudizio il Signor Roca di Bari.
In seguito all’espulsione, mister Calabrese decide di cambiare tattica e manda in campo forze fresche.. Ad essere sacrificato è proprio l’autore del vantaggio mesagnese, ovvero Pella, che esce al posto di Palma. Pochi minuti per riorganizzare le idee e il Mesagne torna sui suoi passi.. Ad impensierire l’ambiente biancoazzurro è Luggeri, che su conseguente battuta da calcio d’angolo, tenta la testata del due a uno ma la palla termina di pochissimo a lato. Sul finire della gara, il neo entrato Erario manca la possibilità del raddoppio a pochi passi dalla porta e ancora Telesca sfiora la traversa dai nove metri circa.
A Martina finisce 1-1. Pareggio ottimo per gli uomini di Calabrese al fin della classifica. Meno per il Martina che vede sfumare il riaggancio alla vetta. Ancora una volta però, la squadra di Lella ha dimostrato di essere una delle grandi, e che in questa categoria, come il Mesagne, non dovrebbe starci. Mesagne quindi, che rimane a +3 sulla seconda e guadagna un altro punto sul Pulsano che perde clamorosamente a Sammichele, e scende a -11. Decisive saranno le prossime due partite che vedranno i diretti rivali, scontrarsi rispettivamente contro Atletico S.Giorgio e Casamassima per il Mesagne, e Appia Brindisi e Paolo VI per il Martina; 5 gare ancora al termine del campionato, 12 punti ancora per vedere il Mesagne in Promozione, e uscire dall’incubo chiamato “ 1^ Categoria”.
La redazione di Atleticomesagne.com informa tutti i gentili visitatori che Domenica 19 Aprile in merito al match Mesagne - S.Giorgio, ci sarà la web-cronaca della partita per chi non potrà seguire e tifare i colori della propria squadra. Turno valevole per il 30° turno del campionato di prima categoria.
A cura della redazione di Atleticomesagne.com

Nessun commento:

Posta un commento