venerdì 15 maggio 2009

Mesagne chiama la Promozione...invitato il Castellaneta

www.atleticomesagne.com
34^ Giornata: Mesagne - Castellaneta Domenica 17 Maggio 2009 la capolista Mesagne disputerà tra le mura amiche la partita della vita, la partita che potrà dare una svolta al calcio mesagnese dopo il naufragio della scorsa estate.. E per chiudere in bellezza questo straordinario campionato bisognerà terminare i 90’ di gioco con un semplice pareggio o con una vittoria. A confrontarsi saranno rispettivamente i gialloblu del Mesagne e i biancorossi del Castellaneta di Lippolis, due formazioni con ambizioni completamente differenti: attualmente la formazione mesagnese è la sovrana del Campionato di Prima Categoria Girone B ed è ad un passo dal Sogno Promozione, mentre la squadra tarantina ormai salva già da qualche giornata, lotta per tenere alto l’onore della propria Città ma senza particolari obiettivi, poiché la formazione allenata da Lippolis è piazzata al 9° posto con un bilancio di 47 punti ad una giornata dalla fine del campionato. Dopo la formidabile vittoria per 4 reti a 3 sull’Andrisani, sicuramente il Castellaneta vorrà chiudere con il botto una stagione tranquilla e completare l’opera iniziata l’ultima giornata del girone di andata, quando davanti ai propri sostenitori mise alle corde l’attuale capolista. Domenica i biancorossi tenteranno di rifilare una sconfitta alla locomotiva Mesagne, per portare a casa l’intera posta in palio e annullare i festeggiamenti che vedrebbero i gialloblu in Promozione.
Al campionato dei tarantini, in termini scolastici, si può attribuire una sufficienza piena. Analizziamo brevemente il girone di andata e di ritorno: nelle prime 16 giornate giocate gli uomini di Lippolis, hanno collezionato 5 vittorie, 5 pareggi, 6 sconfitte - nella fase di ritorno, invece, 7 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte. Decisamente migliore il ritorno dell’andata! I dati stagionali, nonostante, la 9^ piazza in classifica non sono sconfortanti per mister Lippolis: in 31 turni giocati, senza tener conto dei due turni di stop già effettuati, la sua squadra ha totalizzato 12 vittorie, 8 pareggi, 11 sconfitte, 41 reti portate a segno, 34 reti incassate.
Per il Castellaneta uscire vittorioso dalla sfida contro la capolista, alimenterebbe le prospettive per la prossima stagione calcistica. Al cospetto di quanto detto, mister Lippolis manderà in campo la miglior formazione in grado di tener testa alle ripartenze della squadra mesagnese e avere la meglio su un Mesagne, costruito per approdare in Promozione. Walter Lippolis per la sfida contro la formazione mesagnese perde per squalifica D’Onofrio Tommaso. Il tecnico dovrebbe schierare la formazione-tipo con Cecere e Cefano a centrocampo e affidarsi alle giocate del pericoloso Bongermino.
In casa del Mesagne la sconfitta di Pulsano non ha destabilizzato minimamente l’ambiente gialloblu, anzi aria di soddisfazione, serenità e gioia accomunano l’intero ambiente per l’aspettata e imminente Promozione. Il salto di categoria significherebbe aver fatto un grosso passo in avanti dopo l'accaduto. “Vincere o pareggiare per continuare a sognare” è questo il grido da inviare ai nostri gialloblu, perché grazie alla loro volontà - qualità - semplicità, il Mesagne è primo in graduatoria. Altri meriti vanno attribuiti al fantastico lavoro di mister Calabrese e alla sua bravura nel gestire situazioni non facili. E’ stato un campionato con tante difficoltà, un campionato lottato senza la costante presenza di molti tifosi, ma vincere e continuare a sostenere questa società alimenterebbe le speranze di vedere ancora il calcio a Mesagne. Un grazie va al nostro Presidente Todisco, che con tanti sacrifici è riuscito a tenere vivo il nome di questa cittadina!
La fine del campionato è arrivata, il Mesagne ha messo in luce durante ogni partita la sua qualità, il suo gioco, il carattere, la grinta, la voglia di vincere e centrale l’obiettivo. Bisogna premiare questi ragazzi, il mister e la società nel migliore modo possibile.. L’unico modo per farlo è di recarsi domenica allo Stadio Comunale, ringraziando sotto la voce di un pubblico caloroso tutti gli sforzi sostenuti da ogni singola persona.
Analizziamo il cammino in campionato della formazione di mister Calabrese.. La disfatta della 32^ Giornata contro la squadra di Frascella, e la vittoria del Martina contro il S. Vito, ha permesso alla formazione biancoazzurra di accorciare a 2 lunghezze il divario tra le due compagini, quindi domenica i gialloblu dovranno dare il massimo e non abbassare per nessun motivo la guardia davanti ad una formazione già salva come il Castellaneta. Ogni partita ha una sua storia, è una battaglia da vincere, sul campo naturalmente.
Fin ora, il Mesagne ha sempre segnato la storia e le partite, e i numeri danno conferma di quanto detto: in 31 gare i gialloblù hanno totalizzato 66 punti, ottenendo ben 20 vittorie, 6 pareggio, e 5 sconfitte. La formazione gialloblu è una macchina perfetta, perfora ogni avversario e non affonda in nessuna situazione, basti pensare che ha insaccato la sfera ben 63 volte, subendo 28 reti in totale.
Per terminare la gara con il passivo in proprio favore, serve una prestazione sopra le righe, spettacolare, cercando di ripetere l’eccellenti performance delle gare precedenti, ma soprattutto non bisogna commettere l’errore di sottovalutare i biancorossi di Lippolis.
Mister Calabrese avrà a disposizione l’intero organico ad eccezione di Capitan Pizzileo, squalificato dal Giudice Sportivo. Il Campionato è giunto al termine. Chi si contenderà la vittoria finale sarà incoronato il vincitore del Campionato di Prima Categoria Girone B dell’anno 2008/2009.
Si gioca allo Stadio Comunale “Tagliata” alle ore 16.30. Accorrete numerosi ad incitare e a ringraziare l’intero ambiente gialloblu con un caloroso applauso. Si prospetta una partita da batticuore e dalle mille emozioni!!In tal proposito, la redazione di Atleticomesagne.com informa tutti i gentili visitatori che Domenica 17 Maggio alle ore 16.30 ci sarà la web-cronaca della partita Mesagne - Castellaneta, per chi non potrà seguire e tifare i colori della propria squadra. Giornata valevole per il 34° turno del campionato di prima categoria.

A cura della redazione di Atleticomesagne.com

Nessun commento:

Posta un commento