giovedì 28 maggio 2009

Atletico Mesagne...percorso 2008-09


http://www.atleticomesagne.com/
Mesagne: Percorso 2008/2009.. E pensiero al futuro!

Ripercorriamo insieme la stagione gialloblu 2008/2009 a partire dall’estate scorsa, quando il titolo del Mesagne Calcio (militante nel campionato di Eccellenza) viene scambiato per motivi economici con il titolo di Prima Categoria della Commenda Brindisi, rinominato Boys Brindisi Calcio. Dopo anni di calcio e sacrifici, arriva il “buio profondo”. Certo, spessore decisamente diverso e non paragonabile al recente campionato di Eccellenza, ma comunque calcio. A settembre 2008 la formazione mesagnese, sotto il nome di Atletico Mesagne, riparte dal campionato di Prima Categoria Girone B con un piccolo particolare, ovvero con lo sciopero del tifo a tempo indeterminato.
In un modo o nell’altro si va avanti e le prospettive sono fin da subito ambiziose: tentativo di vittoria della Coppa Puglia ma soprattutto la vittoria del campionato per accedere in Promozione e ridare la luce, ancora una volta, a questa città sotto il profilo dello sport.
Si inizia nel migliore dei modi, con i risultati che arrivano con ottima regolarità e continuità. L’Atletico Mesagne colleziona risultati utili e positivi giornata su giornata, al fine di raggiungere la meta finale. Il primo incidente di percorso arriva nella trasferta di San Giorgio, poi tutto torna a filare liscio con la straripante vittoria contro il Casamassima e il pareggio in trasferta sul difficile campo di Sammichele. Arrivano successi molto importanti che ridanno fiducia e morale all’intero ambiente gialloblu, e in contemporanea la capolista Andrisani comincia a perdere colpi, e il distacco dai tarantini si riduce da -8 a -2.
Come se non bastasse, la rosa del Mesagne nel mercato di riparazione si arricchisce di altri due innesti: Pisconti (difensore centrale) e Serio (centrocampista). Il 29 Gennaio la squadra allenata da Calabrese viene eliminata dalla Coppa Puglia e tutte le forze si concentrano sul campionato. Con il proseguimento della stagione il Mesagne s’impossessa prepotentemente della testa del girone, che in un primo momento viene occupato dal Martina, ma con l’arrivo del difensore Giudice ex del Carovigno, i gialloblu iniziano la scalata verso la Promozione diretta e tutte le concorrenti rallentano nella tana mesagnese, ad eccezione del Fragagnano. Nel finale di stagione i leoni mesagnesi mollano la presa e sbandano in casa del Casamassima e del Pulsano. Ma le sorti del campionato non cambiano!!! Il 17 Maggio 2009 i gialloblu di Calabrese, grazie alla vittoria messa a segno contro il Castellaneta, vengono incoronati vincitori del Campionato di Prima Categoria Girone B. Il 24 Maggio 2009 con la conquista del Titolo Regionale di Prima Categoria, il Mesagne di Mister Calabrese conclude nel migliore dei modi una straordinaria stagione 2008/2009.
Diamo uno sguardo ai dati di fine stagione: la formazione del Presidente Vincenzo Todisco si è classificata 1^ nella graduatoria finale, con un bilancio più che soddisfacente: in 32 gare giocate i gialloblu hanno collezionato 21 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte; 67 sono le reti finalizzate mentre 29 quelle subite. I giocatori impiegati durante il torneo sono stati 33, e il migliore marcatore della compagine mesagnese è stato David Caraccio con 30 goal (27 in campionato e 3 in Coppa Puglia), seguito da Piero Pella con 21 (17 in campionato e 4 in Coppa Puglia). Il campionato appena concluso ha visto prevalere nettamente la formazione di mister Roberto Calabrese sia nell’aspetto tecnico con la presenza di buoni giocatori con caratteristiche eccellenti, sia nell’aspetto organizzativo. Se si considera il naufragio della scorsa estate e il punteggio finale di questo campionato (69 punti) sicuramente qualcosa di buono è stato fatto. Ora il futuro è imminente, ed il campionato di Promozione non è uguale a quello di Prima Categoria..!! Bisognerà mettere da parte i rancori, l’orgoglio e guardare avanti, per un futuro migliore del passato e del presente!
La redazione di Atleticomesagne.com augura a tutta la squadra, al mister, alla società, e a tutti i visitatori che giornalmente accedono al nostro sito, una felice Estate 2009. Inoltre la redazione informa che gli aggiornamenti continueranno sino al termine delle gare play off e play out.

A cura della redazione di Atleticomesagne.com


L'Amministrazione premia l'Atletico Mesagne

In data 26-05-09, il Mesagne, vincitore del Campionato di Prima Categoria Girone B e del Titolo Regionale, è stato ricevuto presso Palazzo dei Celestini, sede della residenza municipale, dal Sindaco Vincenzo Incalza, dall’Assessore allo Sport Francesco Rini e dalla Giunta per i ringraziamenti di rito. Ogni singolo componente della squadra gialloblu è stato premiato con una medaglia per l’eccellente lavoro portato avanti tutto l’anno calcistico, mentre il Presidente Vincenzo Todisco e l’allenatore Roberto Calabrese sono stati omaggiati con una targa ricordo. In tale evento il Presidente Vincenzo Todisco ha donato il Titolo al Comune che, di fatto, ne diventa il proprietario. La conclusione della donazione è stata la seguente: "Il Titolo di Mesagne, non si potrà più vendere".

A cura della redazione di Atleticomesagne.com

Nessun commento:

Posta un commento