venerdì 22 maggio 2009

Ascoli Satriano e Mesagne per il titolo regionale



www.atleticomesagne.com
Finale Regionale: Mesagne - Ascoli SatrianoDomenica 24 Maggio 2009
MESAGNE: il Mesagne, dopo essersi laureato vincitore del Campionato di 1^ Categoria Girone B, affronterà sul proprio terreno di gioco l’Ascoli Satriano di mister Giuseppe De Martino, vincitore del Girone A. Per chiudere in bellezza questa straordinaria stagione, ed essere incoronati campioni regionali della 1^ Categoria, bisognerà terminare i 90’ di gioco con una vittoria.Come preannunciato, a confrontarsi saranno rispettivamente i gialloblu del Mesagne e i gialloblu dell’Ascoli Satriano di mister De Martino, due formazioni che nei rispettivi gironi hanno fatto la differenza sulle altre pretendenti al salto di categoria, con l’unica differenza che gli ascolani hanno terminato il campionato a pari punti con il San Paolo Bari, e vincendo lo spareggio per il primato (0-1) si sono aggiudicati la Promozione. Dopo aver conquistato il pass per la prossima categoria, sicuramente anche l’Ascoli Satriano, come il Mesagne, vorrà terminare con il botto una stagione formidabile. Domenica i gialloblu ascolani tenteranno di rifilare una sconfitta alla concorrente Mesagne, per portare a casa l’intera posta in palio e festeggiare davanti al pubblico mesagnese, la vittoria del titolo regionale di 1 Categoria. Al campionato dei foggiani, in termini scolastici, si può attribuire un grandioso otto. Analizziamo brevemente i risultati ottenuti nel girone di andata e di ritorno: nelle prime 15 giornate gli uomini di De Martino, hanno collezionato 10 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta - nella fase di ritorno, invece, 9 vittorie, 4 pareggi, 2 sconfitte. Decisamente migliore l’andata del ritorno! I dati stagionali non sono del tutto sconfortanti per mister De Martino in vista del match contro il miglior attacco del Girone B: in 30 turni, la sua squadra ha totalizzato 19 vittorie, 8 pareggi, 3 sconfitte, 54 reti portate a segno, 23 incassate.
Per l’Ascoli Satriano uscire vittorioso dallo Stadio Comunale “Tagliata”, significherebbe essere la seconda squadra 2008/2009 ad aver espugnato Mesagne. Al cospetto di quanto detto, mister De Martino manderà in campo la miglior formazione in grado di tener testa alle ripartenze della squadra mesagnese e avere la meglio su un Mesagne, che davanti al proprio pubblico è una vera e muraglia. Giuseppe De Martino per la sfida contro la formazione mesagnese perde Angelo Piacenza per squalifica. Il tecnico dovrebbe schierare la formazione-tipo con i pilastri Cartagine e Galli in difesa, e affidarsi alle pericolose giocate di Russo F. e Montemorra.
In casa del Mesagne, la strepitosa conquista della Promozione ha portato tra gli amante del calcio mesagnese grande soddisfazione, serenità e gioia, anche se un occhio di riguardo al naufragio della scorsa estate rimane sempre. Aver ottenuto il salto di categoria significa aver fatto un grosso passo in avanti dopo l’accaduto. Il campionato è giunto al termine, con il sollievo di essere stati i dominatori del Girone B, ma la stagione deve ancora finire, e domenica c’è l’opportunità di essere incoronati campioni regionali della Prima Categoria. L’obiettivo è centrare la vittoria, senza pensare al passato o al futuro. La formazione gialloblu merita tutto l’appoggio dei tifosi, perché è grazie a loro che il Mesagne si è classificato in prima fila. I meriti vanno attribuiti anche al lavoro e alla bravura di mister Calabrese nel gestire situazioni non facili, come una sconfitta, un calo fisico e mentale dei suoi ragazzi. Un grazie va al nostro Presidente Todisco, che con tanti sacrifici è riuscito a tenere vivo il nome di questa cittadina!
Il Mesagne ha messo in luce durante ogni partita la sua qualità, il suo gioco, il carattere, la grinta, la voglia di vincere e centrale l’obiettivo. Bisogna premiare questi ragazzi, il mister e la società nel migliore modo possibile.. L’unico modo per farlo è recarsi domenica allo Stadio Comunale, e ringraziare ancora una volta tutti gli sforzi sostenuti da ogni singola persona. Analizziamo il cammino in campionato della formazione di mister Calabrese.. Il Mesagne in tutte e 32 i turni giocati, ha sempre messo a tacere il proprio avversario, segnando la storia e le partite. Ogni match ha un suo andamento e una battaglia da vincere, sul campo naturalmente. La conferma di quanto detto fin ora arriva dai dati stagionali: in 32 giornate, i gialloblu hanno totalizzato 69 punti, ottenendo 21 vittorie, 6 pareggi, e 5 sconfitte. La formazione gialloblu è stata una macchina perfetta, ha perforato ogni avversario, affondando solo in poche circostanze, basti pensare che ha insaccato la sfera ben 67 volte, subendo 29 reti in totale.
Sarà una finale entusiasmante e per terminare la gara con il passivo in proprio favore, serve una prestazione sopra le righe, spettacolare, cercando di ripetere l’eccellenti performance delle gare di campionato. Mister Calabrese recupera Pizzileo dalla squalifica, e quindi avrà a disposizione l’intero organico. Chi si contenderà la vittoria sarà incoronato il vincitore regionale del Campionato di Prima Categoria dell’anno 2008/2009.
Si gioca allo Stadio Comunale “Tagliata” - Mesagne alle ore 16.30. Accorrete numerosi!!!!!
Si prospetta una finale interessante, tra due formazioni che in campionato hanno concesso poco in fase difensiva e molto in fase offensiva!!
In tal proposito, la redazione di Atleticomesagne.com informa tutti i gentili visitatori che Domenica 24 Maggio alle ore 16.30 ci sarà la web-cronaca della partita Mesagne - Ascoli Satriano, per chi non potrà seguire e tifare i colori della propria squadra. Partita valevole per il Titolo Regionale del Campionato di Prima Categoria 2008/2009.
A cura della redazione di Atleticomesagne.com

Nessun commento:

Posta un commento