domenica 14 giugno 2009

Vince il Rutigliano ma è Promozione ufficiosa per entrambe!

FONTE: calcio tarantino

RUTIGLIANO: Gioventù sconfitta di misura a Rutigliano. La squadra di Basta parte a spron battuto portandosi immediatamente in vantaggio ma poi, col passare dei minuti, si disunisce e presta il fianco ai baresi che vincono meritatamente in rimonta. Si riassume qui il film della finale di andata play-off, ma ecco la cronaca nel dettaglio. L’inizio, come dicevamo, è di marca biancazzurra e dopo tre minuti, i martinesi sono già in vantaggio: Angelini batte il corner e Telesca, che ci ha preso gusto, insacca di testa in perfetta solitudine.
Il fulmineo vantaggio galvanizza gli ospiti che continuano a giocare sul velluto e dopo alcuni minuti hanno l’occasione per chiudere già la partita: N. Ancona, schierato come seconda punta, sfrutta un’incertezza difensiva della Rutiglianese e si presenta tutto solo dinanzi al portiere: la mira, però, non è delle più felici. Alla metà del primo tempo comincia a giocare anche la Rutiglianese che acuisce minuto dopo minuto il suo forcing offensivo. Al 25’ contatto dubbio in area di rigore biancazzurra. Barrucchelli si incunea e sullo slancio viene chiuso da due avversari. I baresi chiedono a gran voce il penalty che l’arbitro Rosato di Brindisi non si sente di concedere. Tuttavia è sempre la Rutiglianese a fare la partita e al 35’ trova il gol del pareggio con Chiodo che beffa De Pascale con un bel tiro mancino sotto la traversa. Nel finale di primo tempo un’altra occasionissima di marca locale: Ferorelli ben imbeccato, per fortuna per i martinesi, non è freddo sotto porta e alza il tiro. Nella ripresa il copione è sempre lo stesso.
Sono i baresi a fare la gara. Pronti via e Ferorelli si gira splendidamente nell’area piccola e in girata manda la palla di un soffio a lato. Dalla’altra parte, sugli sviluppi di una palla inattiva, si fa vedere Vasco che colpisce bene di testa ma il portiere barese non si fa sorprendere. Le sortite offensive della Gioventù passano, però, quasi esclusivamente per i piedi di N. Ancona l’unico che sembra in grado di inventare qualche giocata efficace. La Rutiglianese continua a premere e mette in apprensione la difesa ospite guidata da D’Onghia, al ritorno in campo, dopo un infortunio. Alla mezz’ora viene premiata la maggiore voglia di vincere de locali: su calcio di punizione dai 25 metri Ferorelli trafigge De Pascale con un velenoso ma non imparabile sinistro a fin di palo. La risposta dei martinesi è del capitano D’Onghia che, in proiezione offensiva nell’area piccola, calcia a botta sicura ma l’urlo del gol rimane strozzato perché trova sulla sua strada una deviazione di un difensore. Non succede più nulla o quasi fino al triplice fischio finale. Vince con merito la Rutiglianese ed ora al Martina toccherà imporsi domenica fra le mura amiche con qualsiasi risultato per avere la certezza del salto di categoria in Promozione.

RINASCITA RUTIGLIANESE: Mauroantonio; Di Donna; Grimaldi; De Filippis; Rondinone; Miolla; Sucameli (Lieggi al 30’ s.t.); Barbato (Pavone al 38’ p.t.); Ferorelli (Di Penna al 40’s.t.) ; Barucchelli; Chiodo. A disp: (Giuliano; Petruzzi; Gaudio; Di Dio) All. De Gregorio
GIOVENTU' MARTINA: De Pascale; Macaluso; Mouratidis; Ancona F. (Scorcia al 40’s.t.); Telesca; D’Onghia; Ancona N.; Erario; Vasco (Marzano al 18’s.t.); Angelini; Rucco. A disp: (Semeraro; Stridi; Ricci; Lucarella; Martina)
Arbitro: Rosato di Brindisi; collaboratori Falconetti e Gatto
Reti: 3’ Telesca (G) al 3’; Chiodo al 40’ p.t.; Ferorelli al 38’s.t.
Ammoniti: Di Donna (R); De Pascale, Rucco e Marzano (G)

Sandro Corbascio

Nessun commento:

Posta un commento