domenica 7 giugno 2009

Il Martina va in finale. Il Casamassima esce a testa alta


www.casamassimacalcio.it
PLAY OFF, I GIALLOBLU ACCAREZZANO IL SOGNO FINALE SOLO PER POCHI MINUTI
MARTINA FRANCA: Uscirsene così non è affatto giusto.
Un epilogo di stagione difficile da mandar giù. Al Tursi il Casamassima disputa la gara perfetta, applica dal primo all’ultimo minuto i fondamentali del calcio alla perfezione. Poche sbavature. Da Bruno a Priscia, la macchina gialloblu ha fatto prevalere il proprio spessore tecnico e tattico, sovrastando la compagine tarantina, in affanno sin dalle prime battute di gioco.
D’Ermilio schiera Zaccaria al centro della difesa mentre il giovane Lagonigro prenderà il posto di Adriele Spinelli. In avanti rientra il bomber Priscia, accolto con calore dal pubblico presente sugli spalti.
Le api partono col piglio giusto e Priscia dopo tre minuti impegna Portacci con un tiro strozzato. Al 14° ottima triangolazione Priscia-Lattarulo ma sul passaggio finale Carrassi non arriva per questione di centrimetri. L’iniziativa degli ospiti (sostenuti da una nutrita presenza di sostenitori sia baresi che tarantini) col passare dei minuti si fa sempre più consistente. Al 25° ci prova Milella da calcio da fermo ma è ancora una volta la traversa a respingere la conclusione del regista gialloblu. Si vede il Martina solo alla mezz’ora con una girata di Marzano che termina fuori. Al 40° i padroni di casa costruiscono la vera prima palla goal del match. Il colpo di testa di Vasco, lasciato libero in area, è debole per impesierire Bruno.
Prima del fischio finale, le api pungono di nuovo ma senza far male. La botta volante sotto porta di Marziliano, servito da uno sciagurato retropassaggio del centrale difensivo, termina alta.
La seconda frazione si apre con l’ennesima occasione da rete per i baresi. E’ ancora il Rizzo ad impensierire la retroguardia tarantina. Portacci però trattiene con sicurezza.
I padroni di casa provano a chiudere la questione finale e in ripartenza creano qualche pericolo alla porta difesa da Bruno. Prima è Vasco di collo destro, poi un innocuo colpo di testa di Marzano e infine una sassata di Tursi dal limite di poco sopra il montante.
La formazione di D’Ermilio però non si scompatta e ricomincia a macinare gioco. Al 63° dubbio fallo di mano in area tarantina non ravvisato dal direttore di gara. Alla mezz’ora sussulto del Martina con Ancona che dopo aver percorso chilometri di campo con palla al piede impesierisce Bruno con una traiettoria subdola.
Poi segue l’assalto gialloblu. Prima è Prisciandaro ben servito da Carrassi a sparare alto. D’Ermilio sposta Claudio Spinelli a centrocampo e il mediano casamassimese inventa un cross millimetrico per la testa di Carrassi che però cicca clamorosamente. Le api ci credono, lottano su ogni pallone e all’87° passano meritatamente in vantaggio. Carrassi si beve in un fazzoletto di campo l’esterno di difesa e crossa in area per il poderoso stacco vincente di re Priscia. Esplode la festa al Tursi. Il Martina è alle strette.
Ricomincia il gioco e i gialloblu non ancora perfettamente schierati permettono a Tursi di calciare in porta da posizione defilata. La violenta conclusione viene però smanacciata in volo plastico da Bruno. Sul seguente corner, Telesca in propensione offensiva trova il varco giusto per insaccare a porta vuota (forse si aiuta con un braccio).
L’accesso alla finale passa in pochi attimi da Casamassima a Martina. Nel finale verrà espulso Tursi per comportamento antisportivo.
Guarda il video della gara su www.casamassimacalcio.it o su www.casamassimacalcio.blogspot.com
TABELLINI
GIOVENTU' MARTINA - CASAMASSIMA 1-1
(87° Prisciandaro, 90° Telesca)
G.MARTINA - Portacci, Macaluso, Mouratidis (89° Martina), Ancona F., Telesca, Scorcia, Rucco (60° Ancona N.), Tursi, Vasco, Angelini, Marzano (81° Erario). A disp. De Pascale, Stridi, D'Onghia, Lucarella.
CASAMASSIMA - Bruno, Cramarossa, Spinelli C., Lovecchio, Zaccaria (53° Gravina), Lattarulo (79° Sibilia), Lagonigro, Milella, Prisciandaro, Carrassi, Marziliano (68° Testini). A disp. Calabrese, Gernone, Cardone, Solare. All. D'Ermilio
AMMONIZIONI: Scorcia, Tursi, Portacci, Ancona N. - Spinelli C., Lagonigro
ESPULSIONI: al 90° Tursi per comportamento antisportivo
RECUPERO: +2°; +4°
ARBITRO: Di Stefano di Brindisi coadiuvato da Bortoluzzi e Chirulli
Asd Casamassima
Addetto Stampa
Pirolo Robertocalcio tarantino
MARTINA FRANCA: La Gioventù Martina esulta. Sul filo di lana, ma ce l’ha fatta. Un gol di Telesca nel recupero vale l’1 a 1, identico risultato dell’andata, ma in finale ci vanno i martinesi in virtù del miglior piazzamento ottenuto al termine della stagione regolare. Una partita strana e avara di emozioni, ma con un finale palpitante, quella che si è giocata ieri allo stadio Tursi dinanzi ad una buona rappresentanza di pubblico (per la maggior parte di fede barese). Tra le fila martinesi, squadra riconfermata rispetto all’andata per dieci/undicesimi, con una punta in più (Marzano) a scapito di un centrocampista in meno, Nicola Ancona, a sorpresa in panchina. Doveva essere la partita anche dei capitani, D’Onghia e Prisciandaro, compagni di squadra quando il Martina militava in C2, ma solo il secondo è riuscito a recuperare per la gara.

Nicola Ancona,giocatore della Gioventù MartinaL’inizio è di marca ospite ed è proprio Prisciandaro dopo qualche minuto ad impegnare Portacci con un diagonale di sinistro. I baresi devono per forza vincere e allora provano a fare la partita. Alla metà del primo tempo un bel calcio piazzato di Milella va a timbrarsi sulla traversa. La risposta del Martina ( ieri in una insolita tenuta amaranto), è affidata ai piedi di Marzano che con due conclusioni dalla distanza prova a impensierire, senza fortuna, il portiere Bruno. La miglior occasione del Casamassima se la propizia Carrassi che, come all’andata, se ne va in percussione, ma si allunga un po’ la palla nell’area piccola e Portacci è bravo a sventare il pericolo. La Gioventù ci prova proprio nel finale della prima frazione con Vasco che, di testa, non riesce ad imprimere forza, ad un bel traversone di Marzano. Nella ripresa la partita continua a mantenersi sui binari dell’equilibrio: la Gioventù non crea occasioni da gol, ma neanche ne subisce. Poi al 15’ del secondo tempo, un cambio che si rivelerà determinante: entra Nicola Ancona al posto di Rucco. Il laterale di Fasano alza subito il ritmo e la manovra della Gioventù ne beneficia in termini di velocità. Nicola Ancona semina con naturalezza gli avversari sulla fascia sinistra ed, in una delle sue azioni personali, sfiora il gol con una bella conclusione dalla distanza deviata in corner dall’attento portiere ospite. Il Casamassima, dal suo canto, è sornione, ma rimane comunque in partita. Al 37’ Carrassi, per un niente, manca l’appuntamento con il gol in area di rigore dove non riesce ad impattare di testa un cross teso proveniente dalla fascia destra. Al 40’ è Prisciandaro ad essere servito in area dai compagni, ma da posizione defilata “Re Jack”, così lo chiamavano i tifosi martinesi, non riesce ad angolare a dovere il tiro. Riesce a far male, però, ad un minuto dalla fine con il suo migliore marchio di fabbrica, il colpo di testa: sale in cielo e di prepotenza realizza il gol della momentanea qualificazione festeggiando con un’esultanza a tutto campo degna dei tempi migliori. Il Casamassima vede la finale, ma la Gioventù Martina ha quella reazione rabbiosa che gli era mancata per quasi tutta la gara: Tursi fa partire un gran destro ma ottiene solamente un calcio d’angolo. Della battuta, però, si incarica Nicola Ancona che con un destro tagliato a giro disegna una traiettoria che inganna completamente il portiere Bruno, la palla sembra addirittura entrare, ma onde evitare complicazioni, l’ultimo tocco è del difensore Telesca che in proiezione offensiva regala il gol che può valere una stagione, quella della promozione. Ma prima, c’è da superare l’ultimo ostacolo che si chiama Rutiglianese.

GIOVENTU' MARTINA: Portacci; Macaluso; Mouratidis (Martina al 46’ s.t.); Ancona F.; Telesca; Scorcia; Rucco (Ancona N. al 15’ s.t.); Tursi; Vasco; Angelini; Marzano. A disp: (De Pascale; Stridi; D’Onghia; Lucarella)
CASAMASSIMA: Bruno; Cramarossa; Spinelli; Lovecchio; Zaccaria (Gravina all’8’ s.t.); Lattarulo (Sibilla al 35’ s.t.); Lagonigro; Milella; Prisciandaro; Carrassi; Marziliano (Testini al 23’ s.t.). A disp: (Calabrese; Gernone; Cardone; Solare). All. D’Emilio
Arbitro: Di Stefano di Brindisi (guardalinee: Molignini, Bortoluzzi)
Reti: Prisciandaro (C) al 44’ s.t., Telesca (G) al 46’ s.t.
Ammoniti: Spinelli e Lagonigro (C); Portacci, Scorcia, Ancona N. (G)
Espulsi: Tursi (G) al 46’ s.t.Spettatori: 300 circa

Sandro Corbascio

Nessun commento:

Posta un commento