martedì 21 luglio 2009

Il poker è servito...il Palese prende Giancaspero, Fanfulla, Barione e Sciacovelli!




PALESE: A sorpresa, dopo la nomina di Michele De Zio a Direttore Generale, il Libertas Palese presenta anche il nuovo Direttore Sportivo. Quest'anno sarà il capitano-giocatore Pierluigi De Lorenzis, brindisino di nascita ma palesino nel sangue, a guidare il mercato del Palese.
Allora Gigi, oltre ai consueti auguri, come ci si sente in questa duplice veste inconsueta nel calcio di DS e di giocatore e capitano?
“E' una enorme responsabilità, in un ruolo non facile e con la grande voglia di far bene. Conosco alla perfezione l'ambiente di Palese e le varie categorie. Non sarà un mercato facile per nessuno. Ci sono poche possibilità anche economiche, un dramma per le piccole realtà come la nostra. A Palese abbiamo creato le basi per un futuro radioso qualche anno fa quando con De Zio e poi con l'entusiasmo di tutti, si cominciò a capire che c'erano le basi per far bene e per dare a questo paese ben altro che una 2a Categoria.”
Se va come deve andare sarà Promozione in ogni senso. Ci vogliono persone che abbracciano il progetto Palese anche nei giocatori. Della passata stagione puoi già dirci chi verrà riconfermato?
“La difesa in primis con Panebianco, Abbatantuono e Dimola che ci hanno dato garanzie lo scorso campionato...e ci sono anche io. A centrocampo resterà Gallo, De Giosa che tanto ci mancò nella passata stagione, mentre la nota dolente è l'attacco che lo scorso anno non ha girato, ed è da li che si è cominciato a lavorare con la riconferma, per adesso, del solo Miracapillo. Riconfermati anche Rinaldi, Fornelli e Lovascio con quest'ultimo che in caso di 1ma Categoria sarà ancora under.”
Cosa ti aspetti per il futuro dai tifosi, visto che sono stati incredibili nell'anno dello spareggio ma che hanno latitato nel campionato di Prima?
“E' il momento di sentirsi tutti parte di questo Palese. In fondo rappresentiamo l'intero paese portando il nome di Palese in giro per i campi di Puglia. Spero che accorrano numerosi al campo e che trasformino questo nostro piccolo stadio in una specie di tana inespugnabile.”
Da giocatore hai vissuto lo spogliatoio in simbiosi con gli altri elementi della squadra dividendo con loro, spesso, anche la panchina. Adesso nel ruolo di DS credi che il rapporto possa in qualche modo spezzarsi?
“Assolutamente. Certo, non è semplice vivere nel doppio ruolo di amico, perchè la squadra è fatta di amici, e di DS, ma non mi spaventa la cosa. Lo spogliatoio è la nostra arma, abbiamo un gruppo fatto di gente fantastica e sono convinto che riuscirò a trovare i modi per svolgere entrambe le figure al meglio. Magari nel doppio ruolo è più facile per tutti rapportarsi in quanto è il DS che fa da portavoce al Presidente, quindi, teoricamente, dovrebbe essere più facile per tutti.”
Gigi abbiamo scoperto che oltre ad essere un giocatore, sei pure un laureato, cosa rara ai tempi d'oggi!
“Si, mi sono laureato con 110 in Economia, il che dimostra quanto è stata dura, per me, riuscire a legare lo studio con il divertimento ed il calcio, la mia più grande passione. Molti pensano che chi gioca a calcio sia senza testa, ma così non è. Ehi, non siamo gente rara in questo sport!”
Gigi parlaci del mercato, la gente vuol sapere come ci si sta muovendo...
“Anche questo è vero. La strategia è semplice, tutto è legato a ciò che verrà. Se sarà Promozione -come ci si augura- faremo una squadra altamente competitiva anche perchè il prossimo anno ci saranno troppe retrocessioni dall'Eccellenza e, di conseguenza, bisogna evitare la parte destra della classifica. Stiamo cercando di allestire una squadra competitiva anche se siamo alla prima esperienza. Cercheremo di salvarci, non possiamo puntare troppo in alto. Di sicuro non vogliamo perdere la categoria. Stiamo cercando due under per il reparto difensivo, ed abbiamo preso un portiere under molto interessante, SCIACOVELLI Piero, classe '91 proveniente dal Liberty; a centrocampo abbiamo fatto il primo acquisto, BARIONE Enrico, classe '89 proveniente dall'Europa Grumese, e siamo alla ricerca di un centrocampista di esperienza e di un under; in attacco abbiamo messo a segno due colpi importanti. Infatti il campionato che verrà sarà molto difficile e dovevamo per forza di cose prendere il meglio. Dall'Irsinese abbiamo preso GIANCASPERO Massimo, classe '77 che molti ricorderanno in quanto fece parte del Bitetto che ci soffiò la promozione, e poi FANFULLA Giuseppe, classe '87 proveniente dalla Polimnia Calcio.”
Caspita, davvero 4 acquisti importanti, ma tutti si chiedono dove si giocherà, infatti il Campo Sportivo di Palese non è che sia una struttura idonea per un campionato del genere...
“Invece giocheremo proprio qui, a Palese. Qui abbiamo la fortuna di essere nel paese, quindi la gente non ha difficoltà a venirci a vedere. Certo, si devono fare dei lavori per la tribuna ospiti, ma gli spazi non mancano. Faremo la tribuna ospiti oppure divideremo l'attuale tribuna, vediamo cosa dicono le Istituzioni. Poi il terreno di gioco è idoneo per una Promozione. Certo, avere l'erba sintetica sarebbe il massimo, ma qui non entro in merito. Provvederemo l'impianto anche di una postazione per la stampa, così da dare a tutti la possibilità di fare il proprio lavoro.”
Grazie Gigi, in bocca al lupo...
Daniele Racaniello

Nessun commento:

Posta un commento